Gestione contabilità condominiale
La presente procedura è stata realizzata, avvalendosi di analisti e programmatori con una specifica e diretta esperienza nell’ambito della contabilità di condomini:
Essa ha lo scopo di fornire agli Amministratori un valido strumento, che consenta di gestire con facilità condomini di qualsiasi entità e complessità.
Le soluzioni adottate consentono poi una grande flessibilità, in relazione ai diversi “scenari” contabili che via via dovessero presentarsi, riducendo al minimo le operazioni di registrazione e di controllo. Oltre ad un corretto e flessibile metodo di gestione della contabilità dei singoli stabili, la procedura offre anche la possibilità di ottenere una gestione generale dello studio, desumendone la situazione dalle singole posizioni condominiali ed è adeguata per assolvere gli adempimenti della Legge 449/97.
Il metodo contabile utilizzato è quello della "partita doppia".
Esso è in effetti l’unico sistema che consenta di ottenere una corretta ed esaustiva situazione contabile delle varie partite interessate.
A questo proposito va sottolineato che non sono richieste particolari conoscenze di detto metodo contabile, essendo tutte le operazioni ad
esso connesse, completamente automatizzate e demandate alle funzionalità della procedura.
La procedura si basa su di un metodo di classificazione dinamica dei conti che consente il cambiamento a caldo della loro collocazione nell'ambito del Piano dei Conti di ogni singolo immobile e l’automatico inserimento (ove richiesto) nella contabilità generale di studio.
Alcuni accorgimenti informatici consentiranno poi di modificare agevolmente eventuali registrazioni che fossero erroneamente state imputate. Per quanto concerne la realizzazione degli elaborati finali di chiusura di esercizio, sono stati adottati accorgimenti che consentono, in questo ambito, di poter apportare tutte le necessarie modifiche, senza onerosi interventi, per ottenere risultati estremamente chiari per l’utente finale a cui sono indirizzati.